Valentina Siliprandi Counseling
viale Umberto Parisoli 43 - 42122 Reggio Emilia
E-mail: info@valentinasiliprandicounseling.it
Telefono: 347-9639399
Cosa faccio
Durante gli incontri nel mio studio sono guida e sostegno per il cliente:
lo aiuto a esplorare le sue difficoltà, ciò che non lo fa stare bene, che lo preoccupa o lo spaventa, sia nella relazione con se stesso che con gli altri.
Gli ambiti di intervento del Counseling sono vari: un lutto, una perdita,
un divorzio, un momento di crisi personale ed esistenziale, un periodo particolarmente stressante, la difficoltà di prendere una decisione o di gestire una problematica, la voglia di conoscersi meglio e crescere.
Aiuto il cliente a mettersi in ascolto di sé: dei suoi pensieri, dei suoi sentimenti e anche delle manifestazioni del suo corpo.
Lo porto così ad aumentare la propria consapevolezza.
Lo sostengo nell'identificazione dei suoi veri bisogni e delle sue resistenze e lo porto a riconoscere le risorse che ha dentro di sé (perchè sì, tutti le abbiamo!), che gli permetteranno di soddisfare quei bisogni.
Il Counseling è un bellissimo viaggio alla scoperta di tutte le parti di se stessi, basta indossare gli scarponi e partire!
Il primo incontro, di carattere conoscitivo, è gratuito.
Immaginate l'esistenza come una serie infinita di cerchi. Tutto ciò che noi facciamo nella vita è riconducibile alla soddisfazione di un bisogno, che sia un bisogno fisiologico come mangiare o dormire, o un bisogno esistenziale come instaurare relazioni sociali o essere felici.
Ogni volta che il bisogno viene soddisfatto il cerchio si chiude.
Ma capita che i bisogni non vengano soddisfatti, a volte nemmeno percepiti. Per esempio perché non si sa come farlo o perché si ha paura.
Il cerchio quindi non si può chiudere, rimane bloccato così come lo è la persona stessa: disorientata, persa, disperata, arrabbiata o spaventata.
Perché un bisogno non soddisfatto preme, spinge, incombe.
Ecco allora che riuscire a diventare consapevoli di sé e dei propri bisogni è fondamentale per potersi sbloccare e non rimanere intrappolati nei soliti schemi. Nel Counseling ad indirizzo Gestaltico oltre al dialogo vengono utilizzate varie tecniche creative che facilitano la spontaneità e l'espressività. Un cliente che fatica a trovare le parole per esternare il suo mondo interiore potrebbe trovare grande giovamento nell'esprimersi attraverso un disegno, un gesto, una piccola drammatizzazione.
Le possibilità sono infinite, poiché infiniti sono i linguaggi artistici
che possono essere messi in campo a seconda dell'indole del cliente
e del lavoro che insieme si decide di svolgere, evitando forzature, obblighi o situazioni di disagio.
Organizzo laboratori per adulti e bambini presso strutture private, Enti pubblici o associazioni.
Il laboratorio è un momento nel quale esplorare se stessi utilizzando una grande varietà di tecniche espressive, a seconda del tema trattato e del gruppo creato, senza che ciò richieda nessuna abilità o talento artistici.
Dalla meditazione, alla visualizzazione, alla pittura, al collage, alla drammatizzazione, alla danza simbolica ecc…
Ogni forma artistica e creativa è un potente mezzo che facilita l'espressione di sé, e nel gruppo questa viene arricchita dal dialogo, dal confronto con l'Altro e dal rapporto empatico che si crea fra i partecipanti.
Scrivimi per informazioni o per organizzare un laboratorio: